CHI SIAMO ?

“Dall’Italia per l’Italia, l’Europa, il mondo

Il Movimento delle Chiese Nuova Pentecoste si ispira al pentecostalesimo delle origini, quindi ad una visione conservatrice delle dottrine pentecostali, con un forte accento sulla santificazione, senza tuttavia avere alcuna chiusura nei confronti del genuino movimento dello Spirito Santo e delle innovazioni ecclesiologiche per un miglior confronto con i tempi. Lo scopo delle nostre chiese, senza alcuna conflittualità con le altre realtà religiose presenti nel nostro paese, è di raggiungere le persone che vivevano lontane da Cristo, in crisi con le proprie coscienze, deluse dalla propria vita religiosa con una predicazione del vangelo semplice ed alla portata di tutti. Come Gesù abbiamo cercato “ciò che era perduto”, e così che molte persone giovani e adulte hanno sperimentato una rinascita spirituale con Cristo. Abbiamo la visione apostolica di predicare l’evangelo fino all’estremità della terra, di aprire e curare chiese ovunque il Signore ci mandi. Un vecchio motto della chiesa di Aversa è: “Dall’Italia per l’Italia, l’Europa, il mondo”.

STORIA DI AVERSA

Il ministerio del pastore Remo Cristallo nella città di Aversa parte nel 1973 come effetto del lavoro evangelistico di giovani provenienti dalle chiese dell’area napoletana. La prima sede della nascente opera è un locale a Via Verdi. Gli anni ottanta vedono una notevole crescita della chiesa, la vocazione evangelistica, il risveglio spirituale porta la missione “Nuova Pentecoste”, questo è il nome che adotterà da questi anni in poi, a vivere una notevole crescita numerica.

La chiesa, che ormai contava diverse centinaia di membri, nel 1986, dopo un lungo braccio di ferro con l’amministrazione locale per la concessione di un’area, inaugura la “Chiesa tenda” una tensostruttura capace di contenere diverse centinaia di membri oltre agli uffici pastorali. Per un ventennio, la Chiesa tenda (via Cuparella Parente) sarà la sede di tutte le attività del ministerio.

La Chiesa, inizialmente affiliata alle Assemblee di Dio in Italia, sviluppa un’apertura verso le Chiese e i gruppi dell’area pentecostale indipendente, atteggiamento che contribuisce a formare basi per rapporti di collaborazione ministeriale sempre più stretti, dando origine infine a organizzazioni e associazioni che hanno ora raggiunto posizioni ragguardevoli nel panorama dell’evangelismo nazionale, tra le tante la Federazione delle Chiese Pentecostale e la Consulta Evangelica.

L’interesse per le arti grafiche e i mezzi di comunicazione di massa, oltre ad una spiccata predisposizione per l’impiego delle nuove tecnologie, induce il Pastore Cristallo a comunicare il messaggio della Bibbia con linguaggi e strumenti nuovi. Nascono così l’E.P.A., Edizioni Pentecostali Aversa e il ministerio d’evangelizzazione attraverso la televisione (oggi accessibile anche attraverso il Web). A partire dagli anni novanta la comunità sviluppa una serie di

iniziative e ministeri, che imprimono alla chiesa di Aversa le caratteristiche di polo di riferimento per altre chiese e ministeri che si identificano nella visione e nelle linee dottrinali. In quelle circostanze il ministerio pastorale fino ad allora condotto soltanto dal fondatore, si arricchisce dell’inserimento del pastore Michele Passaretti. Nel successivo decennio il collegio pastorale aumenta fino a raggiungere il ragguardevole numero di 18 pastori, aprendo col tempo “missioni” in tutta l’area della provincia di Caserta, Napoli e Avellino. La cura ministeriale ed evangelistica si avvale anche di centinaia di riunioni cellulari domiciliari coinvolte nel “progetto Ietro”.La storia più recente della Chiesa è segnata dal trasferimento nel 2003 nella nuova sede di culto (via Gramsci 78). La nuova chiesa, alle porte di Aversa, ha consentito la realizzazione di importanti attività. Infatti nel nuovo immobile è stato possibile creare una sala di culto per 900 persone, uffici, un auditorium per 150 persone, una scuola per l’infanzia, un ristorante-pizzeria per la comunità, una baby oasi all’aperto, 4 appartamenti, sale per riunioni di preghiera, aule per la scuola domenicale , area sportiva, parcheggio per 500 autovetture, nei suoi locali la chiesa ospita anche la facoltà pentecostale di Scienze Religiose.

Nel 2010 il ministerio televisivo raggiunge un altro importante obbiettivo: è inaugurata TeleOltre la prima televisione cristiana evangelica in Italia, che trasmette in tutta la Campania un palinsesto ricco di programmi che trattano fede, cultura, società. La visione missionaria del pastore Remo Cristallo non si è mai fermata, Nuova Pentecoste negli anni ha raggiunto vari paesi nel mondo (Bulgaria, Francia, Germania, Inghilterra, Angola) e nel 2013 a Buffalo (NY) si è inaugurata un opera negli Stati Uniti.

STORIA DEL MOVIMENTO

Risale al 2004 la nascita del movimento Nuova Pentecoste, quando con atto formale si ufficializzava l’incontro delle storie di diverse chiese e ministeri locali con il ministerio “Nuova Pentecoste” di Aversa. Tutto ciò è il risultato di consultazioni periodiche tra i responsabili di chiese in Italia che si identificavano nelle linee dottrinali e nella guida apostolica del Pastore Remo Cristallo della Chiesa “Nuova Pentecoste” di Aversa. Tale processo nasce da lontano, nella sperimentazione di una comunione fraterna condotta per anni senza alcuna formalità, edificata sull’affetto e rispetto di giovani pastori verso una figura paterna quale è il pastore Remo Cristallo per tanti ministri. Queste relazioni hanno dato vita al Movimento che oggi è composto da circa 60 chiese, distribuite su tutto il territorio nazionale e, alcune ubicate, anche all’estero. Il Movimento ha assorbito la rappresentanza nella Federazione delle Chiese Pentecostali (FCP) e nella Consulta Evangelica.

Ad oggi siamo una delle realtà evangeliche più in crescita e di peso nel panorama pentecostale nazionale. Le chiese, mantenendo la propria autonomia nel rispetto reciproco, collaborano in sinergia seguendo programmi comuni per l’avanzamento del regno di Dio sui sentieri della dottrina biblica che ci sforziamo di seguire ed insegnare.

MICHELE PASSARETTI

Pastore Senior Movimento Nuova Pentecoste

Pastore amorevole, appassionato della Causa di Cristo e consumato nel vedere le persone entrare in relazione con Gesù. Ha dato la sua vita per difendere la causa della chiesa locale: a livello globale, attribuisce valore all’umanità e il loro cuore piange vedere uomini, donne e giovani sani emergere in tutto il mondo e sollevarsi per essere la soluzione.

Michele Passaretti
Michele Passaretti
Pastore Senior